chi sono
“Prendi la comprensione dell’Oriente e la scienza dell’Occidente, poi cerca.”
(Georges I. Gurdjieff)
Nicola Jun Yoda
Biologo Nutrizionista, Personal Trainer, Istruttore di Calisthenics
Mi chiamo Nicola Jun Yoda, classe 1979, sono nato in provincia di Milano da madre italiana e padre giapponese e nel 2014 mi sono trasferito a Roma dove tuttora risiedo.
In ambito “professionale” sono un personal trainer specializzato nell’allenamento a corpo libero, nonché nutrizionista regolarmente iscritto all’Ordine dei Biologi.
Ma sono soprattutto una persona che sta facendo tuttora un percorso di crescita interiore, spinto inizialmente dalle difficoltà che ognuno di noi incontra durante la propria vita.
La mia visione di salute
Un approccio olistico
Quando siamo posti di fronte a difficoltà una delle prime parole che pensiamo o diciamo per sostenerci o sostenere chi le affronta è “forza”. Per molto tempo ho concentrando la mia attenzione su questo aspetto e sull’allenamento del corpo fisico, ed il mio percorso è iniziato proprio dal concetto di forza ponendomi la domanda del perché questa sentita esigenza.
La scienza riconosce nella struttura dell’uomo la parte fisica costituita dai diversi tipi di cellule che insieme formano tessuti e che a loro volta sono organizzati in sistemi di organi. Esistono tuttavia altri corpi sottili che determinano il fluire della nostra energia, il percepire delle emozioni, la nascita del pensiero, dell’ego e dell’autocoscienza; ad ogni modo il nostro corpo fisico è il mezzo che percepiamo con i nostri sensi, con cui interagiamo con il mondo esterno ed il modo in cui ci alimentiamo o ci alleniamo ne determina la densità.
Questa struttura che ci caratterizza è un sistema aperto: attraverso il corpo fisico scambiamo informazioni in entrata ed uscita. Possiamo pensare che ogni nostro aspetto esteriore è plasmato sulla base delle informazioni che riceviamo (siano queste caratteristiche nutrizionali, cinetiche ed emozionali) che influiscono sui restanti aspetti più sottili; a loro volta questi ultimi contribuiscono alla nostra esteriorità con cui ci interfacciano nel mondo esterno.
Per esempio, l’allenamento e la nutrizione sono pratiche con cui possiamo iniziare ad introdurre modifiche fisiche esterne per comunicare alle altre componenti che ci caratterizzano la necessita di un cambiamento più profondo, viceversa un cambiamento interno, come uno stato d’animo o di consapevolezza, si rifletterà inevitabilmente anche sul piano fisico esterno. Quest’ultimo cambiamento è complesso e richiede una consapevolezza elevata, tuttavia agendo dall’esterno è possibile accelerare questo processo. In pratica, allenando e nutrendo il corpo fisico, inevitabilmente si riprodurranno degli effetti anche nelle nostre parti più sottili.
Questi ultimi anni hanno contribuito a modificare il mio pensiero sulla forza nel piano fisico: la sola forza fisica non poteva essere sufficiente per poter affrontare situazioni non modificabili sul piano individuale, se non accompagnata da un percorso di consapevolezza interiore.
Ho meditato sul concetto di “accettare” e “lasciare andare” che nulla ha a che vedere con la scelta obbligata di sopportare passivamente, quanto piuttosto con la capacità di osservare la realtà dalla giusta prospettiva, affinché la si potesse affrontare in maniera attiva, abbandonando la pretesa di cambiare l’immodificabile ma trovando altre strade, concentrandoci più sui noi stessi, sui nostri progetti, su ciò che può migliorare la qualità della nostra vita.
Gli antichi romani dicevano “Mens sana in corpore sano” e con questo concetto volevano sottolineare l’importanza di uno sviluppo armonico tra corpo ed intelletto per evitare che lo sforzo di una vanifichi e impedisca lo sviluppo dell’altra, trasformandosi in eccessi, attraverso una contemporanea dedizione all’allenamento ed allo studio.
La mia visione di salute consiste pertanto in un approccio olistico basato su un sistema che integra diversi aspetti: nutrizione, allenamento e consapevolezza interiore. Nessuno di questi preso singolarmente è sufficiente a garantire benessere e longevità alla persona così nessuno di questi può essere tralasciato se si vuole ottenere uno sviluppo armonico ed in piena salute.
Specializzato nel corpo libero
Forza, mobilità, equilibrio
Mi sono specializzato in una disciplina chiamata Calisthenics, ovvero un metodo di allenamento in grado di costruire un fisico scolpito, agile e funzionale attraverso il corpo libero.
É un processo allenante che é per sua stessa natura un lavoro funzionale, adatto a tutti in quanto “approcciabile” con propedeutiche specifiche per ogni livello, e che ha tra le principali caratteristiche quella di compensare gli atteggiamenti tipici di un vita sedentaria, il miglioramento delle performance, la prevenzione di vizi posturali, la sollecitazione del sistema nervoso centrale, l’incremento ipertrofico, l’aumento della forza, della resistenza e della mobilità articolare.
Ci si può allenare per imparare ad eseguire movimenti complessi o, semplicemente in chiave di fitness, per dimagrire e migliorare il proprio aspetto. Ma ciò che ne trae maggiore benefico é la fiducia in se stessi: riuscire a fare ciò che all’inizio sembrava impossibile, con la consapevolezza dei propri attuali limiti ma procedendo con fermezza un gradino alla volta per superarli.
“Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino.”
(Martin Luther King)
di cosa mi occupo
Movimento, Nutrizione, Consapevolezza
Allenamento personale
Lezioni di personal training , anamnesi antropometrica, valutazione muscolare , funzionale, posturale e cardiovascolare.
Consulenza nutrizionale
Piano nutrizionale personalizzato, anamnesi generale/alimentare, misurazioni antropometriche, timing alimentare
crescita interiore
Meditazione, mindfulness, mindful eating, mindset, brain training, personal image, respirazione e percorsi di consapevolezza.
TESTIMONIANZE
Cosa dicono i miei clienti
Facebook reviews
Google reviews
inizia il tuo viaggio!
Pronto a scoprire nuove dimensioni di forza, energia, lucidità mentale e benessere psico-fisico?
Richiedi subito la tua consulenza gratuita.
Resta sintonizzato!
Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti su guide, promozioni, novità e ricevi subito come BONUS il mio report informativo “Più Sabbia alla tua Clessidra con il Metodo Yoda”!