Il seguente test, calcola il livello di agilitá di un soggetto, tenendo conto dei tempo da lui impiegato per svolgere il T-Test.
Puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento al di sotto del modulo.
Che cosa é l’agilitá
L’ agilità può essere definita come la capacità di mantenere e controllare la corretta posizione del corpo cambiando rapidamente direzione in vari tipi di movimento o anche come la capacità di variare repentinamente la velocità e/o la direzione del movimento in risposta a specifici stimoli.
In base a queste definizione, l’agilità presenta tre componenti:
- I cambi di direzione e di verso
- Le variazioni di velocità (accelerazioni e decelerazioni)
- Le capacità percettive e di relazione a uno stimolo.
Come valutare l’agilitá (T-Drill Test)
Uno dei modi piú semplici per verificare il livello di agilitá é il T-Drill Test. Questa metodologia si basa sulla valutazione del movimento multidirezionale (avanti, laterale e indietro).
Per condurre il test occorre:
- Una superficie piana antiscivolo.
- Quattro coni.
- Un assistente con cronometro per la rilevazione dei tempi o dei sistemi di cronometraggio.
Procedura
Posizioniamo innanzitutto quattro coni come illustrato nel seguente schema alla distanza di 9.14 metri (10 yards) tra il cono A ed il cono B e di 4.57 metri (5 yards) tra il cono B ed il cono C e D.
L’obiettivo del test è completare il corso il più rapidamente possibile (prima di eseguirlo é necessario riscaldarsi ed eseguire alcune prove pratiche). ll soggetto deve rimanere rivolto in avanti verso tutto il percorso e toccare ogni cono alla base con la rispettiva mano.
- ll soggetto scatta dal cono A verso il cono B e tocca la sua base con la mano destra.
- Si muove lateralmente a sinistra verso il cono C, e tocca anche in questo caso la base, questa volta con la mano sinistra.
- Quindi si sposta lateralmente a destra verso il cono D e lo tocca alla base con la mano destra.
- Torna lateralmente al cono B toccandolo con la mano sinistra.
- Corre all’indietro verso il cono A.
Il cronometro va stoppato quando il soggetto supera il cono A (non occorre toccare il cono).
Il test va eseguito tre volte, con un riposo di minimo due minuti tra una prova e l’altra, e si registra il tempo migliore.
La prova non é valida se: il soggetto incrocia un piede davanti all’altro mentre cambia direzione; il soggetto non riesce a toccare la base dei coni; il soggetto non riesce a guardare in avanti per tutta la prova.
Per la classificazione delle prestazione si fa riferimento alla seguente tabella:
Giudizio | Maschi (secondi) | Femmine (secondi) |
Eccellente | <9.5 | <10.5 |
Buono | Da 9.5 a 10.5 | Da 10.5 a 11.5 |
Nella media | Da 10.5 a 11.5 | Da 11.5 a 12.5 |
Scarso | > 11.5 | > 12.5 |
Conclusioni
Il T-Drill è un semplice test di agilità, che richiede un solo assistente, poche attrezzature (un cronometro e 4 coni) ma uno spazio grande abbastanza da garantire la lunghezza del percorso e gli spazi di decelerazione. Bisogna inoltre assicurarsi che il tipo di superficie utilizzata sia adatta allo scopo.
L’affidabilità del test dipenderà da quanto rigoroso viene condotto e dal livello di motivazione dell’individuo a eseguirlo. L’analisi del risultato avviene confrontandolo con i risultati dei test precedenti e si prevede che, con un allenamento funzionale appropriato, si verifichi un miglioramento della velocità di esecuzione.
Voglio evidenziare infine che il T-Drill test prevede nell’ultimo passaggio un gesto motorio molto importante: la corsa all’ indietro (retro running). La ricerca suggerisce l’inserimento della corsa all’ indietro nei programmi di allenamento in quanto comporta differenti benefici:
- Riduzione del numero di infortuni.
- Aumento della forza negli arti inferiori.
- Miglioramenti delle prestazioni nei cambi direzionali.
Se desideri approfondire altri test come questo, ti invito a leggere le mie guide sulle valutazioni funzionali.
ORA TOCCA A TE!
Vuoi allenarti in maniera davvero efficace? Prenota una consulenza iniziale che mi consentirà di valutare il tuo stato iniziale e strutturare un programma
SU MISURA PER TE.
Riferimenti
- PAUOLE, KAINOA & MADOLE, KENT & GARHAMMER, JOHN & LACOURSE, MICHAEL & Rozenek, Ralph. (2000). Reliability and Validity of the T-Test as a Measure of Agility, Leg Power, and Leg Speed in College-Aged Men and Women. The Journal of Strength & Conditioning Research. 14. 10.1519/00124278-200011000-00012.
- Hoffman, J. (2006). Norms for Fitness, Performance, and Health. Champaign, Ill.: Human Kinetics.
Biologo nutrizionista e Personal Trainer specializzato in allenamento a corpo libero e calisthenics: la mia visione di salute e longevità consiste in un sistema che integra movimento, nutrizione e consapevolezza interiore.
La tua opinione è importante, lascia un commento